Qualità

DICHIARAZIONE DI POLITICA AZIENDALE

 La Direzione Generale della CLEAN SERVICE S.r.l. ha promosso l’implementazione di un sistema di gestione integrato per la qualità e la sicurezza finalizzato a perseguire il pieno raggiungimento della soddisfazione del Cliente, dei propri dipendenti lavoratori e delle altre parti interessate e a garantire un attento presidio della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, orientato al miglioramento continuo.

La presente politica costituisce un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) secondo la norma UNI EN ISO 45001:2018 e per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 oltre al miglioramento continuo dei sistemi di gestione stessi e in particolare in essa la Direzione si impegna a:

  1. fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro;
  2. soddisfare i requisiti legali e altri requisiti del settore;
  3. eliminare i pericoli e a ridurre i rischi per la SSL;
  4. consultare, coinvolgere, far partecipare i lavoratori e i loro rappresentanti.
  5. migliorare la comunicazione interna tra il personale sia per linee verticali che orizzontali;
  6. mettere a disposizione dei collaboratori degli strumenti formativi e informativi necessari od opportuni al miglioramento dei prodotti e servizi offerti;
  7. garantire la disponibilità e l’efficienza degli equipaggiamenti di protezione previsti e a verificarne l’impiego;
  8. incrementare nel Cliente della convinzione di avere a che fare con un’Organizzazione affidabile e tecnicamente preparata, così da assicurarsi un passaparola positivo da parte del Cliente che permetta all’Organizzazione di crescere con continuità;
  9. accrescere la misura del soddisfacimento delle esigenze, delle richieste e delle aspettative dei Clienti e delle altre parti interessate.
  10. rispettare degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
  11. curare della comunicazione verso il Cliente;
  12. predisporre le misure atte a garantire che i terzi operanti presso gli uffici e le Unità di servizio (UDS) adottino comportamenti e procedure in accordo con i principi della presente politica;
  13. utilizzare attrezzature sempre efficienti con potenzialità tali da consentire il soddisfacimento dei tempi richiesti dal cliente;
  14. utilizzare fornitori che abbiano superato le qualifiche stabilite.

Al fine di raggiungere gli obiettivi enunciati nella presente Politica Integrata per la Qualità e Sicurezza, perseguiti con volontà imprenditoriale, la Direzione, tenuto conto dello scopo, delle dimensioni, del contesto dell’organizzazione e delle aspettative delle parti interessate, si impegna a fornire le risorse necessarie, ed in particolar modo mediante:

  • L’organizzazione di attività formative necessarie a far prendere coscienza al personale dell’importanza del cammino intrapreso e a trasferire le informazioni per poter correttamente operare;
  • La costante e attiva presenza, compatibilmente con gli impegni, della Direzione stessa durante le varie fasi di realizzazione del sistema di gestione per la qualità e sicurezza.
  • Operare nell’ottica della prevenzione dei rischi di salute e sicurezza con costante attenzione al miglioramento delle condizioni di lavoro;
  • La designazione di una persona che ricopra il ruolo di Responsabile per la Gestione della Qualità e Sicurezza (RGSI), che si proponga come riferimento, sia interno che esterno, per le tematiche legate alla qualità e sicurezza e sia impegnato nel coordinare e verificare le fasi di realizzazione del sistema di gestione aziendale;
  • Attuare conseguentemente sistematici programmi di miglioramento.

 

La Direzione Generale della CLEAN SERVICE S.r.l. si impegna inoltre a rendere misurabili gli obiettivi espressi nella presente politica, a fornire almeno annualmente il livello dei risultati raggiunti e a specificare i nuovi obiettivi per il periodo successivo, comunicandoli alla intera Organizzazione, definire i propri rischi e mettere a disposizione le risorse per mitigare gli stessi.

Le modalità con le quali la Direzione Generale della CLEAN SERVICE S.r.l. intende operare sono riportate nelle procedure gestionali e relative istruzioni operative, le quali interpretano e traducono operativamente la Politica della qualità e sicurezza aziendale.

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende:

  • Realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri Clienti;
  • Accrescere l’efficacia sul mercato;
  • Rendere la soddisfazione del Cliente il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.
  • Promuovere attenzione e consapevolezza delle specifiche relative alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
  • Migliorare le condizioni di sicurezza nelle proprie strutture e Unità di Servizio (UDS).

La Politica della Qualità è presentata a tutto il personale tramite diffusione nella bacheca aziendale, tramite pubblicazione nel portale aziendale StudioWeb, sul sito web https://www.cleanservicefm.it/  oltre che nel dropbox accessibile tramite credenziali all’indirizzo https://account.box.com/login e viene periodicamente rivista e approvata in occasione dei periodici Riesami della Direzione.